L’iscrizione è da effettuarsi entro il 15 febbraio dell’anno in cui intendi immatricolarti. La piattaforma viene solitamente aperta nel corso del mese di dicembre dell’anno precedente.
N.B. L’iscrizione presso Swissuniversities è NECESSARIA sia per chi desidera iscriversi alle università con Numerus Clausus, sia per chi desidera iscriversi alle università senza Numerus Clausus!
A questo punto devi scegliere dove vuoi studiare (e in che lingua). Da questa scelta dipende la presenza o meno dell’esame d’ammissione (Numerus Clausus).
Trovate tutte le informazioni necessarie al seguente link (sito di Swissuniversities): https://www.swissuniversities.ch/it/servizi/iscrizione-agli-studi-di-medicina
Se non trovi risposta puoi sempre chiedere a noi!
A partire dall’anno accademico 2025/2026 è stato introdotto il cosiddetto “semestre filtro”, che sostituisce il tradizionale test d’ingresso: gli studenti possono iscriversi liberamente al primo semestre e la selezione avviene in un secondo momento sulla base dei risultati ottenuti agli esami.
Per ultieriori informazioni, contattaci utilizzando il formulario in fondo a questa pagina e/o consulta il sito https://www.universitaly.it/medicina2025
Per apprendere nel dettaglio la struttura dell’esame di ammissione, consigliamo vivamente di scaricare e leggere l’opuscolo TestInfo di Swissuniversities (disponibile qui https://www.swissuniversities.ch/it/ servizi/iscrizione-agli-studi-di-medicina/test-attitudinale/preparazione nella sezione “Documenti” sulla destra) relativo all’anno in cui svolgerete il vostro esame.
L’esame di ammissione viene offerto anche in lingua italiana per coloro che intendono svolgerlo in Ticino ed è costituito da esercizi che metteranno alla prova prevalentemente memoria, concentrazione, capacità di astrazione e senso logico. Questo non significa però che non sia possibile allenarsi, anzi! L’estrema competitività del test e il crescente numero di partecipanti fa sì che una buona preparazione possa influenzare le chances di riuscita.
Per i subtests dove la lingua non si rende troppo necessaria, i libri in tedesco si rivelano essere decisamente utili (es. Mediseminar su https://numerusclausus.ch/).
Ve ne sono diverse, tra cui le più famose Numerus Clausus e Appertus.
NCWiki (https://www.nc-wiki.ch/it/), la cui offerta (corsi, simulazioni, esercizi, …) è gratuita.
Tra i più conosciuti si colloca quello di MedTest (https://www.eignungstest.ch/Home). Il costo (a test superato) si aggira intorno ai 1400CHF.