Caduceus Group
Manuali da consultare in mobilità, sempre pronti per il ripasso, per un consulto veloce, per approfondire la propria preparazione professionale, tutti dedicati ai medici e al personale paramedico. Sono i manuali di Caduceus, start up dell’editoria svizzera che ha l’obiettivo di offrire, attraverso strumenti semplici da consultare, materiale per la formazione professionale e che sta curando un portale web per la formazione di medici www.manualidimedicina.blogspot.ch e, in parallelo, un progetto editoriale digitale che prevede un piano per l’insegnamento della Medicina intensiva a puntate su iBookstore.
Il progetto editoriale digitale è composto da una serie di libri didattici per l’insegnamento della medicina intensiva, con un sommario iniziale che viene aggiornato una o due volte a settimana, e altre pubblicazioni a carattere scientifico. Attualmente su iBookstore sono disponibili Manuale Semeiotica Fisica e Manuale di Medicina Intensiva.
Il Manuale Semeiotica Fisica, dedicato in particolare agli studenti in medicina, ai medici e ai paramedici, nasce dall’esigenza di offrire un manuale di riferimento di consultazione delle diverse tecniche semeiologiche, graficamente essenziale, chiaro, ordinato, perfetto per una lettura veloce. Il Manuale di Medicina intensiva si propone come riferimento per gli studenti di Medicina che desiderano accostarsi per la prima volta a questo ambito piuttosto specialistico, ma anche per chi si occupa della terapia intensiva e della rianimazione e desidera avere a disposizione uno strumento sintetico per il ripasso.
Gli autori del progetto sono sicuri che il buon medico non sia colui che ha solamente certezze di fronte al paziente, ma sia colui che in ogni istante si pone di fronte al malato con l’occhio rivolto alle possibili diagnosi differenziali ed alle copatologie esistenti, dato che le conoscenze mediche (che per ovvie esigenze di insegnamento/pratica clinica vengono frammentate nei diversi ambiti) non sono categorie mutuamente esclusive, ma categorizzazioni di processi patologici che nella realtà clinica alterano il funzionamento organico di un individuo nel suo insieme.
Per ulteriori informazioni,non esitate a contattare il responsabile scientifico del progetto:
Dr. Med. Samuele Ceruti Chef de Clinique, Service de Soins Intensifs Spécialiste FMH Médecine IntensiveSpécialiste FMH Médecine InterneSpécialiste SGNOR Médecine d'UrgenceTel: +41 (0)22 372 33 11 E-mail: samuele.ceruti@hcuge.ch